CONTATTI
Albergo Villa Lucia
Via Ovidio, 31
47814 Bellaria Igea Marina (Rimini) ITALY
Per info e Booking
Tel. 0541 331428 E-mail: info@albergovillalucia.it
Rimini. Itinerario Felliniano
Alla scoperta della Rimini di Fellini partendo dai suoi celebri film, in particolare da "AMARCORD" la sua opera più autobiografica:
- Piazzale Fellini: il Grand Hotel, simbolo dei desideri "proibiti";
- Piazzale Boscovich: il molo ovvero la "palata", meta invernale dei Vitelloni.
- Piazzale C. Battisti: la stazione ferroviaria, il treno, metafora di ogni partenza, molto cara al maestro;
- Corso d'Augusto: il cinema Fulgor, l'occhio sul mondo e l'incontro con il cinema americano, immortalato in ‘Amarcord. Lo scenografo e tre volte premio Oscar Dante Ferretti ha progettato gli arredi e apparati d’interni che hanno ridato nuova vita alla sala cinematografica più famosa al mondo. L'edificio, la cui facciata neoclassica porta la firma di Giuseppe Valadier, è perno del più ampio progetto del Museo Fellini.
- Piazza Cavour: la Fontana della Pigna, le pallate di neve a Gradisca, le scorribande di Scureza, l'incanto del pavone: nella piazza Cavour ricostruita a Cinecittà vengono girate celebri sequenze di Amarcord.
- Tempio Malatestiano. In via IV novembre, quasi di fronte al Tempio Malatestiano, si trovava FeBo, la bottega artistica che Fellini aprì insieme al pittore riminese Demons Bonini (l’insegna riporta le iniziali dei rispettivi cognomi).
Rimini è Federico Fellini. Federico Fellini è Rimini. Nonostante, però, il celebre regista non abbia mai girato alcun film nella cittadina romagnola, Rimini è stata senz’altro la sua musa, la città che più ne ha influenzato l’immaginario artistico.